Scarica la domanda di ammissione
La Formazione

INDICE MODULI FORMATIVI
OBIETTIVO GENERALE
OBIETTIVI FORMATIVI


Tra i vari servizi che disponiamo c’è anche la Formazione del nuovo personale “Volontario Soccorritore”. Questo è un cittadino che presta volontariamente e gratuitamente il proprio servizio in maniera professionale ad altri cittadini che necessitano di soccorso. Il Volontario Soccorritore è un operatore costitutivo del Sistema di Emergenza Sanitaria 118.
Attualmente la sede può contare su un gruppo di formazione i quali annualmente organizzano corsi interni di formazione per aspiranti Volontari Soccorritori 118 nonché lezioni di primo soccorso rivolte alle scuole e a chi ne fa richiesta.

Ma quali sono le funzioni del Volontario Soccorritore?
Il Volontario Soccorritore, dopo aver ricevuto un adeguata formazione e conseguente Certificazione, sarà in grado di operare in modo autonomo con la Centrale Operativa 118, gestire l’organizzazione di un soccorso sicuro sul luogo dell’intervento e durante il trasferimento, valutare correttamente le condizioni di un soggetto bisognoso di soccorso sanitario, prestare l’assistenza di primo soccorso sul luogo e durante il trasferimento verso la struttura sanitaria competente, il tutto in costante rapporto con la Centrale Operativa 118.

Organizzazione del corso:
Il corso è strutturato in lezioni frontali e pratiche organizzate in moduli della durata complessiva di 50 ore al termine delle quali è previsto un esame teorico – pratico per verificare se sono stati raggiunti i livelli richiesti. Superato l’esame si dovranno frequentare 100 ore di “affiancamento” al personale già qualificato durante le quali il volontario dovrà dimostrare di aver acquisito gli obiettivi formativi previsti dal corso e conoscerà i mezzi e le attrezzature con le quali presterà soccorso. Terminato il periodo di affiancamento, per un totale di 150 ore di corso, all’ex Aspirante Volontario Soccorritore ora “Volontario Soccorritore 118” verrà rilasciato un attestato regionale di superamento del corso.
Le lezioni hanno durata variabile a seconda dell’argomento trattato, sono della durata di circa 2 ore e si svolgono due volte alla settimana. Ad ogni partecipante viene rilasciato ad inizio corso il Manuale formativo contenente i temi delle lezioni e le prove di autovalutazione per la verifica dell'apprendimento e la preparazione all'esame finale.